Dimensionamento pannelli solari
per impianto a isola

by Jumpjack 2014 - jumpjack at libero dot it


Questa pagina permette di calcolare dimensioni di pannelli, batteria e inverter per costruire un impianto solare ad isola, cioè non collegato alla rete elettrica centrale, ma solo alla rete casalinga, che durante l'utilizzo dell'energia proveniente da pannelli e batterie risulterà completamente scollegata dalla rete elettrica nazionale.

Esistono due tipologie di questi impianti: a bassa potenza e ad alta potenza. Nel caso di bassa potenza (sola illuminazione), le utenze elettriche si collegano al regolatore di carica (direttamente se a bassa tensione, tramite inverter se a 230v), che quindi potrà controllare automaticamente tali utenze e staccarle quando il livello di energia nelle batterie è troppo basso:

Se invece i carichi sono ad alta potenza (lavatrici, lavapiatti, ferri da stiro, forni elettrici, scaldabagni elettrici,...), per evitare di dover acquistare un costoso regolatore ad alta potenza si può collegare l'inverter direttamente alle batterie:

in questo caso la gestione delle stesse sarà in carico all'inverter, che dovrà quindi essere dotato dell'elettronica opportuna.


1) Inserire nelle caselle a sinistra i dati riportati sui pannelli, e indicare il numero di pannelli in serie e in parallelo;
2) Inserire nella casella Vin a destra la tensione delle batterie e del sistema (12, 24, 48V,...)
3) Inserire nella casella Pout a destra, la potenza massima desiderata in uscita;
4) Inserire nella casella kWh i kWh consumati ogni mese (dato leggibile nella bolletta);
5) Inserire nella casella C in basso la proporzione di corrente da estrarre dalla batteria (consigliato 0.5 per non danneggiarla).

Cliccando sul pulsante verranno calcolate correnti e tensioni del sistema, dalle quali sarà possibile dedurre le dimensioni dei cavi da utlizzare e stimare il costo del regolatore.
Pannelli singoli:
Pannello equivalente:
Wp Serie: Wp
Vmp Vmp
Imp Parallelo: Imp
Voc Voc
Isc Isc
Regolatore di carica
Voc Vout
Imax Iout
Vbat
Ibat(max)
Inverter
Vin Vout
Iin Iout
Pin Pout
Inverter su regolatore
Inverter su batteria
Consumi
kWh mensili (v. bolletta)
kWh giornalieri (calcolati)
Giorni autonomia inverno
Giorni autonomia estate
Produzione giornaliera media:
kWh inverno:
kWh estate:
Batteria
Vin Vout
Iin Iout
C Ah kWh
DoD% Ah kWh
Note:
Le dimensioni della batteria dipendono sia dalla corrente che se ne deve estrarre (e conseguentemnte dalla tensione del sistema), che dalla quantità di energia che si vuole accumulare; quest'ultima dipende da quanti giorni di autonomia si vogliono avere e da quanta energia è prodotta dai pannelli. Il foglio calcola le dimensioni della batteria solo in base alla corrente che ne viene estratta data la tensione di sistema.

I giorni di autonomia dipendono dalla quantità di energia prodotta dai pannelli, non dalla dimensione della batteria, che è solo un serbatoio di energia.
Sito di riferimento per calcolo rendimento pannelli solari a seconda della posizione geografica: Photovoltaic Geographical Information System - Interactive Maps
Percorso sul sito: EUROPA > EC > JRC > DIR-C > RE > SOLAREC > PVGIS > Interactive maps > europe