R2 - RoboRoma 
La prima comunità romana
di sviluppo di progetti elettronici
basati su piattaforma Arduino.
Chi siamo
Il gruppo R2
Il Gruppo R2 nasce quasi per caso sul forum di Arduino, in risposta al messaggio dell'utente EmanueleM , che proponeva di creare un "evento romano gratuito su Arduino" ( qui il thread originale).

Ovviamente per organizzare una fiera serve un gruppo di persone, così alcuni utenti hanno iniziato a scrivere nel thread chiedendo informazioni; alla fine 5 di loro hanno deciso di uscire dal "ciberspazio" e riunirsi nel "mondo reale"; luogo del primo incontro: il "Blu Bar" di Settecamini, a due passi da dove si dovrebbe svolgere il primo "R3", "Raduno Robotica Roma", attualmente noto col nome di Digital Rome 2011.
Solo poche settimane dopo eravamo già presenti, anche se solo come "persone" anzichè come "gruppo", alla RomeCup 2011, evento di robotica che coinvolge tutte le scuole d'Italia.

Protagonista indiscusso del nostro stand, il robottino line-follower di Astrobeed, oggetto delle attenzioni di alcune decine di bambini e ragazzi, dalla 3a elementare alla 5a liceo, entusiasti di poter costruire con le proprie mani e "in diretta" il percorso del line follower, semplicemente disponendo davanti ad esso dei pezzi di carta con sopra disegnato un semplice tratto nero.

Attualmente il gruppo conta 5 soci, ma è in cerca di ulteriori collaboratori in vista del primo evento ufficiale, DigitalRome 2011:

  1. EmanueleM
  2. Astrobeed
  3. Jestercap
  4. Jumpjack
  5. Philip



News