Varie versioni della foto che mostrerebbe un "fulmine" colpire il Columbia nel 2003, causandone la distruzione.


mini:
columbia_flashsm.jpg, 38 kB


Maxi:
columbia1.jpg, 41 kB


Rielaborazioni (ritocchi??):
ColumbiaStrike01.jpg, 18 kB

ColumbiaStrike02.jpg, 23 kB

ColumbiaStrike02.jpg, 23 kB

Non conosco il tempo di esposizione della foto, ma a me sembra una "posa", per cui potrebbe non essere per niente un fulmine, ma solo la traccia di un oggetto "vagante" che riflette la luce del sole. Probabilmente anche un oggetto leggero, visto che non ha una traccia rettilinea. Non so se a quella quota, con l'aria rarefatta, ci puo' essere una qualche "turbolenza" che possa far muovere in modo disordinato un oggetto.

Comunque nella foto grande (sempre che non sia ritoccata...) si potrebbe pensare di vedere che la scia dello shuttle diventa piu' grossa non perche' il fulmine entra a farne parte, ma solo perche' e' avvenuto un impatto con qualcosa.


La scia comincerebbe "dal nulla" perche', se davvero la foto e' una posa di qualche secondo, forse e' iniziata quando l'oggetto era gia' visibile (punto di inizio della scia), e si e' spostato mentre lo shuttle passava.

Il colore della scia cambierebbe perche' l'oggetto, muovendosi, ruotava anche su sè stesso, cambiando cosi' colore o riflessione della luce.


Con che cosa?
Boh????
Certo NON un disco volante, visto che l'oggetto, considerando che la sua luminosita' lo fa sembrare piu' grande nella foto, e che non ha spappolato lo shuttle ma solo danneggiato (poi si è disintegrato, ma solo per l'effetto dell'attrito con l'aria).




Ho radunato qui le immagini perche' dalla maggior parte dei siti che le contenevano sono state rimosse per vari motivi...

PER COMMENTI: ForumAstronautico.it