BigKeys
manuale d'uso
ultimo aggiornamento: 22/9/2006



Installazione

Dopo aver installato nel modo consueto il file .SIS, bisogna configurare l'a1000 in modo da poter lanciare BigKeys direttamente tramite le icone della barra "appicker" nella parte alta dello schermo; per fare ciò è necessario installare l'applicazione (gratuita) AppickerConfig. E' consigliabile mettere l'icona di BigKeys al posto di quella dell'applicazione standard dei messaggi, visto che BigKeys consente anche di leggerli.

Utilizzo
Appena avviato, Bigkeys mostra la schermata di navigazione: da qui è possibile scegliere se inviare un nuovo messaggio, rispondere a un messaggio ricevuto, leggere i messaggi già ricevuti, o configurare il programma.

Nuovo messaggio
Premendo il pulsante NEW (NUOVO), si passa alla schermata di composizione di un messaggio: i tasti funzionano come quelli di un normale cellulare, ovvero premendo un tasto più volte si scorre tra tutti i caratteri ad esso associato; rilasciando il tasto, dopo un certo tempo verrà visualizzato il carattere scelto; questo ritardo può essere variato dalla schermata OPZIONI.
Modificando opportunamente il file bigkeys.ini è anche possibile stabilire quali caratteri devono essere associati ad ogni tasto tra tutti quelli dello standard ASCII; notare che benché l'accento sia un carattere ASCII standard, se inserito in un SMS causerà la riduzione dei caratteri disponibili da 160 a 70, a causa della codifica particolare usata dai cellulari (non solo dall'a1000).

Oltre ai 12 tasti visibili sullo schermo, ne esistono altri "nascosti":
- per cancellare l'ultimo carattere inserito, premere il lato sinistro della zona dove  compare il testo
- per spostare il cursore a destra, premere il lato destro (o il joystick a destra)
- per attivare le maiuscole, premere al centro dell'area di testo.
Altri comandi:
Per muovere il cursore, usare il joystick.
Per inviare il messaggio, premere il joystick.
Per tornare alla schermata principale, perdendo le modifiche al messaggio, premere il tasto Game A e selezionare MAIN SCREEN; per tornare al messaggio premere NO
Per chiudere il programma, premere il tasto Game A e selezionare YES
Per salvare nella clipboard il contenuto del messaggio, premere il joystick e selezionare CLIPBOARD.
Al momento non è possibile incollare testo dentro a bigkeys, ma solo copiare da  bigkeys nella clipboard; questo permette di usare Bigkeys anche per scrivere testi diversi dai messaggi: basta scrivere il testo, copiarlo e poi incollarlo nell'applicazione desiderata.

In basso a sinistra (la posizione è configurabile modificando bigkeys.ini) compare il numero di caratteri digitati e il massimo numero di caratteri consentiti. Anche se BigKeys permette di scrivere SMS più lunghi di 160 caratteri, non consente di superare il limite intrinseco di 255 caratteri (per testi di tale lunghezza è comunque consigliabile usare la tastiera "vera").

Allo stato attuale (verisone 1.92) BigKeys non supporta il "testo predittivo" (T9 e simili)

Rispondere a un messaggio
Non essendo del tutto integrato col sistema, BigKeys richiede una procedura particolare per rispondere a un messaggio ricevuto:
- aprire il messaggio con l'applicazione standard
- cliccare su RISPONDI nel messaggio
- avviare BigKeys (dalla barra appicker, sennò non funziona)
- cliccare su REPLY (RISPONDI)
- scrivere il testo
- premere il joystick
- cliccare su REPLY (RISPONDI)
- quando compare il messaggio (vuoto) di risposta, selezionare INCOLLA dal menu per incollare il testo appena scritto
- inviare il messaggio

Leggere i messaggi ricevuti
Cliccando sul pulsante READ (LEGGI), viene semplicemente avviata l'applicazione standard, da cui si possono leggere i messaggi come di consueto.

Personalizzare BigKeys
Allo stato attuale è possibile modificare 3 parametri in BigKeys (premendo il tasto OPTIONS (OPZIONI), o comunque subito sotto al tasto READ (LEGGI)):
- Timeout: tempo dopo il quale scatta la scelta automatica del carattere digitato
- Skin 1: immagine che rappresenta la schermata principale; si tratta di un file .MBM (realizzabile con BMCONV.EXE a partire da una .BMP; opzione /c24 per immagini a 24 bit) di dimensioni 208x250, contenente anche il disegno dei tasti.
- Skin 2: immagine della tastiera: come sopra. La posizione dei tasti e dell'area di testo nell'immagine deve riflettere quella specificata nel file bigkeys.ini. A partire dalla versione 1.83 BigKeys supporta il tasto OPZIONI, non presente nelle versioni precedenti: anche se tale tasto non è visibile nella skin scelta, risulterà "attivo" se nel file bigkeys.ini sono indicate le sue coordinate al quarto posto della sezione navigationkeys. Si possono quindi usare i file .MBM di qualunque versione, a patto di usare il file bigkeys.ini delle versioni più recenti.

Note per i possessori di a920, a925 e FOMA m1000:
nel file bigkeys.ini è indicato, di default, il modello a1000; per questi tre telefoni è invece necessario specificare come modello a925.