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Optimal viewing distance for TV depending on resolution

by Jumpjack 2015
V. 2.4


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Viewer Distance
TV set
Minimum/optimal viewing distance
(below this distance you see pixel grid)
Input data:
---

Resolution:
Other data:
Pixel size:
Screen base (width):
Screen height:
Viewing angle:
Columns per inch:




cm




inches

then

you CAN actually see [to be calculated] (risoluzione visibile a data distanza) and your screen appears [to be calculated] degrees wide (angolo visuale orizzontale)

Viewing angle type:
Small TV
32" from 3 meters
42" from 3 meters
52" from 3 meters
60" from 3 meters
CINEMA vision
Fully immersive vision

To have a resolution at above distance you need a '' TV (Dimensioni in pollici necessarie per avere tale risoluzione a tale distanza)


Per i calcoli si assume che l'acuita' visiva sia di 1/60 di grado.
Nelle figure viene spiegata la trigonometria che sta dietro questa pagina:



Alla fine dei conti, la distanza ottimale espressa in millimetri risulta essere pari a p / 0.00029 , dove "p" e la dimensione dei pixel, che ovviamente dipende da risoluzione e dimensioni dello schermo. "p" risulta quindi pari a:
p = altezza / linee

L'altezza a sua volta dipende dalla diagonale e dal rapporto di aspetto: in 16:9 bisogna calcolare il seno di 30Ż, cioe' in pratica dividere per due: se la diagonale e' 32 pollici, l'altezza sara' 16 pollici, che moltiplicata per 25.4 da' l'altezza in mm.
Quindi:
Altezza = Diag * 25.4 / 2 = Diag * 12.7

Percio' risulta in finale che:
p = Diag * 12.7 / linee
Dividendo questo per il numero visto prima:
Dist = (diag * 12.7) / (linee * 0.00029) = 43793 * Diag / linee

Volendo scrivere una formula piu' facile da ricordare, e usando i metri invece dei millimetri, possiamo approssimare a:
Dist = 44 * Diag / Linee

Queste le risoluzioni possibili: