Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'a1000
e non avete mai osato chiedere (o non siete mai riusciti a scoprire...)
Ultimo aggiornamento 27 gennaio 2007
a1000
A quasi due anni dalla sua uscita sul mercato (ottobre 2004), il Motorola a1000 ormai non ha (quasi) più segreti. Purtoppo questi "segreti" sono sparsi negli hard disk di migliaia di utenti e di decine di forum... così ho cercato di fare un po' di ordine. Ho dimenticato qualcosa? Fatemelo sapere!

Problemi noti

A causa dei problemi con le soluzioni in rosso è caldamente consigliato abbandonare quanto prima la versione 51.14.15 in favore di una successiva (tenendo conto che pero' la 54.07.00 ha il fastidioso bug dell' "autotastiera insopprimibile")

1) Autoformattazione: il firmware 51.14.15 contiene un errore che porta il cellulare ad autoformattasi con perdita totale dei dati se lo spazio su C: scende sotto i 4-5 MB.
Soluzione: aggiornare a un firmware successivo alla 51.78.00 (non pubblica: la prima versione pubblica che include questo fix è la 51.92.08)

2) Il cellulare non si accende piu': vedo la schermata iniziale "Motorola", poi si spegne e si riaccende all'infinito
Spiegazione: è stato alterato qualche file di sistema; il cellulare non puo' essere riavviato in nessun modo. I dati contenuti nel cellulare verranno irrimediabilmente persi adottando la soluzione indicata (in rari casi è possibile, se il cell è solo bloccato sulla schermata anziché continuare ad accendersi e spegnersi, far sparire la schermata premendo ripetutamente i tasti-chiamate rosso e verde):
Soluzioni:
1) Portare il cellulare in assistenza per un reflash
2) Flashare da soli il cellulare
3) Con versioni di firmware dalla 51.92.08  in poi, usare la sequenza di master-clear manuale per formattare completamente il cellulare. Per le versioni precedenti, questa soluzione non è applicabile perche' non prevista dalla Motorola.

2.1) Master-clear hardware: formattazione totale del cellulare per risolvere blocchi di sistema
Questa procedura cancella in modo irrimediabile tutti i dati contenuti nell'a1000/m1000!!!!
Nota: non tutti i firmware supportano questa procedura:
51.14.15 no
51.86.14 e derivati in corso di accertamento
51.92.08  e derivati
54.07.00  e derivati
54.08.00 e derivati
M1000

Spiegazione: In caso di manipolazione errata dei file di sistema, o ripristini non andati a buon fine, il cellulare potrebbe entrare in "loop infinito" e non accendersi piu' correttamente.
Soluzione: con la combinazione di tasti indicata di seguito, è possibile avviare una formattazione completa del telefono, che così tornerà all'incirca come appena acquistato (in realtà pare che alcuni dati rimangano in memoria):
Premere "Riaggancia", "Rispondi", "Game-B", "Volume giu'" e accendere il cellulare oppure inserire la batteria (a seconda della versione di firmware: con certi firmware il cell si accende appena si inserisce la batteria).
master clear hardware a1000

3) La sveglia non funziona a telefono spento.
Soluzione: per poter usare la sveglia senza ricevere chiamate, mettere il cell in modalità aeroplano o spegnerlo mentre è sotto carica.

4) Il cell effettua chiamate in automatico.
Spiegazione: Il tasto di "blocco" non ha effetto immediato, a volte impiega alcuni secondi a bloccare i tasti: se nel frattempo si mette il cellulare in tasca, si possono premere inavvertitamente i tasti e richiamare l'ultimo numero chiamato.
Soluzione: attendere qualche secondo dopo aver bloccato il cellulare

5) L'orologio dell'a1000 dà i numeri...
Spiegazione: l'impostazione automatica dell'ora legale non funziona: se si seleziona, ad ogni connessione al PC si scombussola l'orario.
Soluzione: disabilitare ora legale automatica  Esiste anche un programma chiamato NTPClient che sincronizza l'orologio del cellulare con un orologio atomico presente su Internet. Ogni sincronizzazione costa pochi millesimi di euro (o forse niente, se l'operatore che si usa ha un limite minimo di tariffazione).

6) Non si riesce ad installare applicazioni sulla memoria esterna.
Spiegazione: è fatto apposta, perché la "3" non vuole...
Soluzione: installare Nopex o un firmware modificato. Il programma ha lo stesso effetto del comando SUBST su sistemi DOS, mappando il drive virtuale X: sulla cartella nascosta d:\nopex .

7) L'avvio del cellulare è vergognosamente lento.
Spiegazione: sono riportati casi di "lentezza da bradipo" in caso di presenza in memoria di troppe centinaia di messaggi. Ciò è dovuto al fatto che il S.O. Symbian è progettato per essere usato "di continuo", cioè, in teoria, senza mai essere riavviato; per questo motivo il S.O. approfitta dei "pochi" riavvii per fare un po' di ordine sul disco, ad esempio rendicizzando e riorganizzando tutti i file contenuti in c:\system\mail , eliminando file ormai inutili e non cancellati prima dal S.O. per risparmiare tempo, e ricreando il file c:\system\mail\INDEX. Anche se per spostare e rinominare ogni singolo file ci vogliono pochi decimi di secondo (diciamo 2 decimi), se i messaggi sono 1000 i decimi di secondo diventano 2.000, ossia 200 secondi, ovvero piu' di tre minuti ad ogni  riavvio!
Soluzione: cancellare i messaggi inutili. Eventualmente cancellarli TUTTI dopo averli salvati con ReadSMS.

8 ) Non riesco a sovrascrivere il file contacts.cdb con quello che avevo salvato sul PC.
Spiegazione: il file contacts.cdb è costantemente in uso dal sistema e puo' essere sovrascritto solo col ripristino di un backup.
Soluzione: usare "Gestione backup" di PkPaperinik per ripristinare un singolo file.
Soluzione 2: aprire il file manager della Desktop Suite, avviare un backup "finto" sul cellulare (finto perche' poi verrà cancellato), aprire la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER/Software/Motorola/Motorla Desktop Suite/Backup/InProgress e impostarla a 0 (zero): adesso è possibile cancellare e/o rinominare quasi tutti i file di sistema (cdbv3.dat resta ancora inaccessibile). Una volta fatto, interrompere il backup e lasicare che il cellulare si riavvii.

8.1) Ho perso/rotto/buttato/innaffiato/spiaccicato il cellulare: devo dire addio a tutti i dati conenuti nel mio backup? Compresi i contatti? 
Soluzione: anche senza cellulare è possibile leggere i dati del backup: basta cercare in filestore.dat.txt (nella cartella del backup) il file desiderato e ridare al file .dat il nome giusto, dopodiche' copiarlo dentro all'EMULATORE, nello stesso percorso che avrebbe avuto sul cellulare vero, e lanciare l'emulatore. Questa procedura è automatizzata dal programma "Gestione Backup" di PkPaperinik.

8.2) Come posso leggere il contenuto di contacts.cdb senza il cellulare?
Soluzione: copiare il file c:\system\data\contacts.cdb sul PC e inserirlo nell'emulatore. In mancanza del cellulare, vedi punto 8.1.


9) Voglio importare tutti i messaggi da un altro a1000, ma non riesco a sovrascrivere il file c:\system\mail\index
Soluzione: vedi punto 8
Nota: forse lo stesso sistema si puo' usare per importare messaggi da QUALUNQUE symbian (cancellando pero' tutti quelli gia' presenti sull'a1000)

9.1) Voglio liberare spazio in memoria cancellando qualche SMS, ma non riesco a copiare sul PC la cartella C:\system\mail
Spiegazione: nella cartella c'e' un file protetto, INDEX, che non puo' essere copiato perche' in uso dal sistema. Questo impedisce di esportare/importare i messaggi con un semplice copia/incolla.
Soluzione: Bisogna usare programmi come ReadSMS (che pero' puo' solo ESPORTARE).

10) Non riesco a ripristinare un backup dopo aver flashato/formattato il cellulare
Spiegazione: il numero di serie della memoria interna viene alterato dal flash/format, per cui la Desktop Suite non la riconosce piu'.
Soluzione: usare "Gestione backup" di PkPaperinik o NoPanicBackup di Jumpjack.

11) Non mi funziona la Desktop Suite
(hai avviato Desktop Suite anche sul cellulare e premuto "connetti"?)
11.1) Errore "collegare ricevitore".
Spiegazione: il firewall del PC sta bloccando la Desktop Suite
Soluzione: fare in modo che il firewall del PC permetta al programma SCBAL.EXE di accedere a tutte le risorse che richiede

11.2) Errore "This action is currently prohibited".
Spiegazione: le versioni piu' recenti della Desktop Suite impediscono di fare il backup se è attivo il File Browser: chiuderlo. Se l'errore permane, mettere a zero il valore corrispondente nel registro (--> link)

11.3) Errore 0x800700a1.
Spiegazione: probabile verisone errata di Symbian Connect Runtime
Soluzione: se è stato installato separatamente l'SDK Symbian Connect Runtime QI, bisogna disinstallarlo, cancellare poi A MANO la cartella C:\Programmi\Symbian\Shared\SymbianConnectRunTime , e infine reinstallare la versione contenuta nella Desktyop Suite: non serve installare TUTTA la MDS, basta il Symbian Connect Runtime.

11.4) Interfaccia non registrata
Spiegazione: le librerie della MDS non sono state correttamente "registrate" da Windows (o si sono "deregistrate" per motivi ignoti)
Soluzione:
Digitare questi tre comandi in una finestra DOS o da START/ESEGUI (ogni comando va su una singola riga):
   
"C:\WINDOWS\system32\regsvr32.exe" /s "C:\Programmi\Symbian\Shared\SymbianConnectRunTime\SCBALSBConnection.dll"    
   
"C:\Programmi\Symbian\Shared\SymbianConnectRunTime\SymbianConnectRuntime.exe" /RegServer    

Regsvr32.exe "C:\WINDOWS\System32\Ole32.dll"    

11.5) La Desktop Suite funziona, il cellulare si collega, il File Manager parte, dice "connesso"... ma non si vede ne' C: ne' D:!!
Spiegazione: è stato installato qualche programma che va in conflitto con la DS
Soluzione: Registrare nuovamente la libreria OLE32.DLL sul sistema col comando DOS:
Regsvr32.exe "C:\WINDOWS\System32\Ole32.dll"    

11.6) "Impossibile Connettersi" - "Connessione al PC non riuscita - Controllare le impostazioni sul PC - Timeout"
Spiegazione: Questo errore compare sul cellulare quando è il cellulare stesso che non "vede" il PC, quindi i metodi indicati sopra non funzionano.
Soluzione:
  1. scollegare il cavo dal cellulare
  2. riavviare PC e cellulare
  3. quando PC e cellulare sono completamente operativi, attaccare il cavo al cellulare, e verificare se compare la scritta "cavo USB connesso"; se la scritta non compare, o scompare subito sostituita da "cavo USB disconnesso", oppure lampeggiano ripetutamente entrambe le scritte, vuol dire o che il cavo è collegato male, o che si stanno guastando i contatti del connettore: se il problema si ripropone, bisognerà portare il cellulare in assistenza e far sostituire il connettore (è un problema comune a molti a1000).

12) La tastiera automatica dei firmware dal 54.07.00 e' una seccatura: come la tolgo?
Soluzione: non si puo' togliere, neanche con firmware modificati!

13) Non riesco a formattare la memoria esterna: arrivo al 99% ed ho un errore, o mi dice cha la memoria è rovinata
Soluzione: Formattare tramite card-reader per PC in formato FAT.

13.1) Non riesco a usare una memory card da 2GB.
Spiegazione: sembra che l'a1000 non supporti memorie da 2GB.
Soluzione: al momento nessuna.

14) Non riesco a scrivere i messaggi usando la tastiera a 9 tasti come quella dell'applicazione Telefono; come si fa?
Spiegazione: tale tastiera NON E' UTILIZZABILE sull'a1000 per scrivere messaggi! Si puo' usare solo la tastiera a scomparsa QWERTY e la scrittura manuale. Soluzione: installare BigKeys, o flashare col firmware dell'm1000 (perdendo pero' cosi' la funzionalità AGPS e gli MMS), oppure installare PopOnTop con una maxitastiera .


BigKeys

Tastiera "SuperMulti" per PopOnTop

Ta
stiera "Thumbs" per PopOnTop

14.1) Nessuna delle tastiere di PopOnTop mi piace.
Soluzione: studiarsi il funzionamento di PopOnTop e modificare un file .kbl esistente, usando un editor di testi o l'editor visuale.

15) Non funzionano più le midlet java (installate in D: ) dopo aver flashato il cellulare
Spiegazione: ogni volta che viene installata una midlet gli viene assegnato un numero (probabilmente casuale) e associato un percorso; flashando con un firmware che supporta l'installazione in D: senza richiedere NOPEX si causa la modifica di tale percorso e le midlet non possono piu' essere avviate.
Soluzione: reinstallare le midlet; se contenevano dati salvati, sovrascrivere i file con quelli della precedente installazione, che poi andranno in ogni caso cancellati.

15.1) Nella lista applicazioni compaiono delle midlet che non riesco a lanciare o disinstallare.
Spiegazione: probabilmente dopo essere state installate, si è formattato il cellulare, e in C: c'erano le informazioni necessarie per lanciare le midlet (anche se installate in D:) e per disinstallarle.
Soluzione: cancellare A MANO le midlet da d:\system\apps e riavviare il cellulare.

15.2) Dopo aver installato una midlet Java, la sua icona non compare nella lista applicazioni.
Spiegazione: bisogna fare un "refresh" delle applicazioni, ma sembra che "killare" l'applicazione non sia sufficiente.
Soluzione: riavvaire il cellulare, OPPURE lanciare la prima volta a mano la midlet (ma è difficile riuscire a trovarla, perche' si troverà in una cartella in \system\apps , con un nome del tipo [12023456] o simili).
16) Non riesco a mandare FAX con l'a1000
Spiegazione: non si puo'
Soluzione: non si puo' e basta; al massimo si puo' mandare un fax tramite internet mediante appositi programmi, ma non inviare fax direttamente. Ne' riceverli, ovviamente.
Nota: probabilmente, anche se si riuscisse a modificare i file di sistema in modo da attivare il FAX (in teoria è possibile, come si vede dallo screenshot preso dall'emulatore), probabilmente non sarebbe comunque possibile mandare FAX se l'operatore non attiva questa funzionalità sulla rete.
fax su emulatore

17) Ogni volta che installo un file .SIS direttamente dal cellulare, alla fine dell'installazione questo viene cancellato! Non si puo' evitare?
Spiegazione: ovviamente questo succede per non sprecare spazio prezioso nella memoria interna. Ma sulla memoria esterna lo spazio abbonda, quindi...
Soluzione:... la soluzione è copiare in una cartella in D: tutti i file .SIS o .JAR che servono: il programma di installazione li troverà da solo e li mostrerà nell'elenco delle applicazioni installabili, ma per fare piu' in fretta si puo' anche entrare nella cartella con un filemanager e "avviare" il file .SIS desiderato.

18) Perche' il tasto PERSONALIZZA della schermata NOW è disabilitato???
Spiegazione: perché la H3G obbliga i suoi clienti ad avere nella schermata NOW solo i link che lei vuole.
Soluzione: è possibile modificare alcuni file di sistema per cambiare numero e tipo di link nella pagina iniziale, (col rischio pero' di rendere inutilizzabile il cellulare in caso di errore). Lo si puo' fare con a92xmenu , o scaricando modifiche già pronte dai vari forum, e installando Copysnack , un programma che ad ogni riavvio sovrascrive il file di sistema con quello personalizzato (altrimenti ad ogni riavvio il sistema ripristina quello originale).

19) Non mi funziona più il touchscreen: ovunque clicco, non succede niente, o mi clicca da un'altra parte!
Spiegazione: potrebbe esserci qualche corpo estraneo, incastrato sotto la cornice del cellulare, che tiene premuto lo schermo.
Soluzione: passare un foglietto di sottile cartoncino rigido lungo la cornice sopra lo schermo, per rimuovere eventuali impurità.
Sarebbe meglio aprire la plastica e dare una bella soffiata... ma si rischia di distruggere in modo irreparabile i circuiti interni del cellulare, se non si sa dove mettere le mani!

20) Come faccio a registrare una chiamata? Lo si puo' fare anche con cellulari molto più economici!
Spiegazione: Vero. Ma con questo no, per volere del fabbricante (per motivi di sicurezza, pare...)
Soluzione: nessuna

21) Non mi funzionano più alcune voci del pannello di controllo
Spiegazione: forse è presente in D: la cartella \system\controls , copiata da Z: , e che ha la "precedenza" su quella in Z:; ma siccome le applicazioni del pannello di controllo in Z: funzionano solo lanciate da Z:, quelle copiate in D: non funzioneranno.
Per qualche oscuro motivo, questa "misteriosa copiatura" della cartella Controls da Z: a D: (e a X:) è accaduta dopo un flash con la versione ibrida 51.95.00-54.07.00

22a) Ho copiato un'applicazione dalla ROM dell'a925 o dell'm1000 al mio a1000, ma non parte. Perche'?
Spiegazione: Perche' le applicazioni Symbian presenti in ROM sono progettate per funzionare solo in QUELLA ROM (eXecute In Place, XIP), e non esiste un modo semplice di adattarle: occorrono complicatissime operazioni di rilocazione ed editing esadecimale.

22) Ho appena comprato l'a1000, ma non riesco a usare l'AGPS: come si fa?
Spiegazione: di suo, l'a1000 appena comprato non è dotato di nessun programma che sfrutti l'AGPS.
Soluzione: bisogna scaricare da internet un programma freeware o shareware, o acquistarne uno commerciale (attenzione: non tutti i programmi supportano l'AGPS interno, ma richiedono un ricevitore bluetooth (non "antenna", ma "ricevitore") esterno).

23) Ho visto alcune foto in cui le icone in basso dell'a1000 sono diverse da quelle standard, ma io non riesco a cambiarle.
Spiegazione: non si possono cambiare negli a1000 "normali".
Soluzione: per poterle cambiare, bisogna installare un firmware modificato.
Esempio di icone personalizzate

23.1) Come faccio a creare i file .MBM per modificare le icone dell'a1000?
Spiegazione: vedi questo forum (probabilmente bisogna registrarsi)

23.2) Dove trovo delle icone modificate già pronte?
Soluzione: http://www.planetmobile.it/uploads/Massa84/icone.htm

23.3) E invece per modificare le icone in alto?
Spiegazione: normalmente sui cellulari UIQ è incluso un programma per modificarle; sull'a1000 no, serve un programma esterno.
Soluzione: sinstallare AppickerConfig da http://www.nop.at

23.4) E' possibile modificare anche altre immagini?
Spiegazione: sì, ma solo su firmware modificati in cui le immagini vengono cercate dal S.O. in C: (RAM) anziche' in Z: (ROM); ad esempio, la versione 51.95.00 .
Soluzione; Vedi questo forum (probabilmente bisogna registrarsi)
Esempi di animazioni di avvio:
QSPLASH (animazione avvio)  QSPLASH (animazione avvio)

Altri esempi di modding: calcolatrice, splash-screen java midlet, ricarica batteria:
Calcolatrice  Splash screen java midlets    In carica


24) Le immagini dei contatti che appaiono quando ricevo una chiamata sono minuscole! Non si possono ingrandire?
Spiegazione: secondo la Motorola e la Symbian sono grandi a sufficienza...
Soluzione: Usare il programma Vibor.




25) Non riesco a impostare suoneria e vibrazione insieme.
Spiegazione: non si puo'.
Soluzione: serve un programma esterno come Vibor, oppure un file-suoneria che racchiuda insieme musica e vibrazione.

26) Su  un altro cellulare UIQ riuscivo a cambiare le icone in alto; sull'a1000 non mi riesce.
Spiegazione: mah?
Soluzione: modificare a mano (a proprio rischio...) il file APPICKER.INI, oppure usare il programma AppickerConfig.

27) La ricerca dei numeri di telefono tramite le "linguette" delle lettere è una schifezza. Non c'e' un altro modo?
Spiegazione: ...
Soluzione: Installare NopCon o simili.
Nopcon

28) Quando metto in carica l'a1000, il cell si spegne e passa in modalità "solo ricarica"
Spiegazione: sembra che succeda con alcuni caricabatterie non originali
Soluzione: usare caricabatterie originali Motorola

29) Come posso caricare una batteria aggiuntiva senza inserirla nel cellulare?
Soluzione:  Utilizzare il caricabatterie identificato dal codice SPN5211A o SPN5210, o modificare il CFPN1134AB come indicato in queste pagine.
davanti
Possibili codici:
SPN5204a

SPN5210a
spn5210
98599


dietro Possibili codici:
SPN5211a

SYN0918a (link2)?
SYN0927a


Codici degli inserti (?):
SYN0926A-A, SYN0926A-B, SYN0926A-C
completo
Pezzi assemblati
77706
BDCA118
BDCA120

Non è affatto chiaro quale sia esattamente il numero di codice del caricabatterie per la sola batteria.  Nell'immagine sopra si vede infatti che si tratta di un "pezzo" da aggiungere dietro al caricabatterie standard, nel quale a sua volta è necessario inserire degli "inserti" di plastica che permettono di inserirci batterie di diverse dimensioni.
Questi due forum dimostrano però quanto sia complicato riuscire a capire QUALE sia il pezzo da ordinare e quanto costa (prezzi variabili dai quattro ai sessanta euro!):
Forum inglese: http://forums.wirelessadvisor.com/motorola/5626-fyi-motorola-dual-desktop-charging-station.html
Forum italiano: http://www.a1k.it/viewtopic.php?t=13684&postdays=0&postorder=asc&start=0
Chiavi di ricerca per Google:  "motorola spare battery charger" , "motorola battery only charger" , "Motorola Original Equipment Battery Only Chargestand" , "motorola Twin Battery Desktop Charger"

29.1) Quando collego il caricabatterie, o non succede niente, o compare un simbolo di "divieto" sulla batteria.
Spiegazione: non tutti i contatti del caricabatterie toccano i contatti del cellulare.
Soluzione: inserire meglio il caricabatterie. Se il problema persiste, e scompare solo mettendo il cavo in certe posizioni, significa che il connettore del cellulare si sta rompendo. Occorre farlo sostituire al più presto in un centro assistenza autorizzato (gratis se in garanzia, perchè è un problema noto dell'a1000), altrimenti non sarà più possibile in alcun modo caricare la batteria: il caricabatterie del punto 29) è INTROVABILE (non è nemmeno chiaro quale sia il suo numero di codice).

29.2) Il codice della batteria originale Motorola del cellulare è SNN5697A .

30) Perché certe volte se scrivo un SMS mi viene detto che verrà diviso in più SMS anche se è molto più corto di 160 caratteri?
Spiegazione: nella tastiera dell'a1000 vengono mostrati molti più caratteri di quanti se ne possono usare normalmente per scrivere SMS su un "comune" telefonino; solo alcuni di questi caratteri sono "standard"; se si usano gli altri, l'a1000 deve ricorrere ad una codifica diversa che non permette di inviare più di 70 caratteri per ogni SMS. Se ne parla diffusamente in quetso topic.
Soluzione:
Questa è la tabella dei caratteri "standard", cioè quelli utilizzabili per inviare SMS lunghi fino a 160 caratteri; notare che sono incluse le lettere accentate, ma è escluso l'accento ( ` ), a differenza dell'apostrofo ( ' ): questo vuol dire che se si usa l'accento al posto dell'apostrofo, il numero massimo di caratteri sarà 70 anziché 160.
@ £ $ ¥ è é ù ì ò Ç  LINE FEED   Ø ø  CARRIAGE RETURN  Å å Δ _ Φ Γ Λ Ω  Π  Ψ  Σ  Θ  Ξ  ^ { } \ [ ~ ] | € Æ æ ß É   SPACE   ! " #  ¤  % & ' ( ) * + , - . / 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9  : ; < = > ? ¡ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Ä Ö Ñ Ü § ¿ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y ä ö ñ ü à

31) Il cellulare si accende appena inserisco la batteria, anche senza premere l'interruttore
Spiegazione: è un bug dei vecchi firmware, eliminato dalla 54.07.00 in poi.
Soluzione: installare almeno il FW 54.07.00 . Notare però che la 54.07.00 ha il nuovo "bug" della tastiera che si attiva automaticamente e non puo' essere resa non-automatica.

32) Quando tolgo la batteria, l'orologio si resetta.
Spiegazione: oltre alla batteria normale, l'a1000 possiede anche una batteria tampone interna, che mantiene attivo l'orologio in mancanza della batteria principale. Se si scarica, si perderà l'orario.
Soluzione: far sostituire da un Centro Assistenza la batteria tampone.

33) Che rottura questi video di accensione e spegnimento, non si possono togliere???
Spiegazione: -- pubblicità!!! --   ;-)
Soluzione: A partire dal firmware 54.07.00 si può decidere se i filmati di accensione/spegnimento devono avere l'audio o no (ma non si possono comunque cancellare i filmati). Per cancellare del tutto i filmati (nel firmware 51.14.15) è sufficiente creare in c:\documents la cartella startup con all'interno i seguenti files:

motostartup.mp4
motoshutdown.mp4
customerimage.mp4

Potete creare questi files con qualsiasi programma che gestisce gli mp4 (come Super, gratuito).
Si può anche creare un'immagine JPEG e rinominarla in .mp4 per ottenere un  risultato analogo (=video di UN fotogramma! ;-) ) Si consiglia di usare un'immagine minuscola  per non sprecare memoria inutilmente.

In firmware successivi al 51.14.15 (51.86.14, 51.92.08,...) questo sistema non funziona più: pare che si debba copiare la cartella startup da c:\documents a c:\documents\ringtone , ma pare anche che dopo un po' "ritornino" i suoni...

34) Come faccio ad inviare un file col bluetooth?
Spiegazione: l'a1000 non ha di serie un programma per l'invio di file col bluetooth, occorre installare un file manager esterno come SMan (freeware) o altri.

35) Come faccio ad inviare file con gli infrarossi?
Spiegazione: l'a1000 non ha la porta a infarrossi! Alcuni processi di sistema attivi si riferiscono a "IRDA", ma in realtà servono per il bluetooth.
Soluzione: non si può fare, quindi non si possono neanche usare programmi tipo quelli che trasformano il cellulare in un telecomando.

36) Non posso modificare o cancellare un file perche' risulta in uso dal sistema.
Spiegazione: i file di sistema vengono sbloccati solo avviando un backup (e comunque cdbv3.dat resta bloccato).
Soluzione:
aprire il file manager della Desktop Suite, avviare un backup "finto" sul cellulare (finto perche' poi verrà cancellato), aprire la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER/Software/Motorola/Motorla Desktop Suite/Backup/InProgress e impostarla a 0 (zero): adesso è possibile cancellare e/o rinominare quasi tutti i file di sistema (cdbv3.dat resta ancora inaccessibile). Una volta fatto, interrompere il backup e lasicare che il cellulare si riavvii.


Caratteristiche interessanti


1) Il motorola a1000 supporta il PersonalJava, benché la Motorola stessa non lo "ammetta" ufficialmente; data l'evidente scarsa cura da parte della Motorola nell'adattare il S.O. al suo cellulare, è ipotizzabile che questa compatibilità con il PersonalJava non sia voluta, ma derivi dall'aver "riciclato" il S.O. da altri cellulari che lo supportano (come il SonyEricsson p800).
Il PersonalJava è una versione di Java molto più potente e versatile del Java "classico" degli altri cellulari, noto come J2ME ("midlets").

2) Sarebbe utile talvolta poter usare il browser interno (Opera 7.50) con lo schermo in orizzontale. Questa funzione è presente sull'a1000, ma per motivi oscuri è stata disabilitata dalla H3G!!! E' possibile attivarla installando un firmware modificato, oppure installando il programma Landscape.

3) Molte funzioni dell'applicazione telefono risultano disabilitate dalla H3G, semplicemente perche' la loro rete non le supporta, o per altri oscuri motivi; tali funzioni possono essere sbloccate installando un firmware opportunamente modificato.

4) E' possibile installare sull'a1000 il firmware dell'm1000 giapponese, con gli svantaggi e i vantaggi indicati nel punto successivo.

5) Nelle foto pubblicitarie dell'a1000 si vedo strane schermate "NOW": alcune hanno due sole immagini in alto e tante immagini piccole in basso; altre mostrano un calendario... Come si fa a fare queste modifiche?
Non si sa (ancora) come modificare dimensioni e numero delle immagini in alto, né se è possibile avere le immagini in basso al posto dei tasti-applicazioni (forse la foto è solo un "fake").
Quanto al calendario, è disponibile sull'm1000, non sull'a1000: l'm1000 è il "gemello" giapponese dell'a1000, commercializzato dalla NttDoCoMo. Differisce in diverse cose dall'a1000; le piu' evidenti sono:
vantaggi:

svantaggi:


Sistema Operativo (firwmare)

L'a1000 è basato su sistema operativo Symbian versione 7.0s, con interfaccia grafica UIQ, memorizzato in ROM in forma di firmware. Ufficialmente è possibile aggiornare il sistema operativo (ovvero il firmware) solo portando il cellulare in un Centro Assistenza Motorola autorizzato; in realtà, da sempre circolano in rete varie versioni di firmware, ufficialmente rilasciate dalla Motorola o privatamente modificate da vari utenti; per installarle sul proprio a1000 è sufficiente usare Windows XP SP2 e appositi programmi come RSD Lite, reperibili sui vari forum italiani e stranieri.
In realtà tale pratica non sarebbe legale, essendo il firmware di proprietà della Motorola e non liberamente distribuibile, come pure i programmi che permettono di aggiornarlo.
Le versioni ufficiali dei firmware resi disponibili dalla Motorola sono le seguenti:
51.14.15 Versione iniziale, con gravissimo bug dell'autformattazione in caso di memoria troppo piena.
(51.78.00 - non rilasciato - risolve il bug suddetto)
51.86.14
51.92.08 - Introdotto master-clear hardware (premendo i tasti rosso-verde-gameB-volume giu mentre si accende)
(51.92.20 - probabilmente installato su a1000 Vodafone)
54.07.00 - grave "bug" della tastiera virtuale che compare automaticamente SEMPRE
54.08.00 - stesso bug della precedente versione
(62.30.00J - versione giapponese dell'a1000 (m1000) con numerose differenze)

Altre numerazioni indicano in genere firmware modificati da privati.

Lista più dettagliata:
THIS 3 FIRMWARE ONLY SUPPORTS MAIN LANGUAGES
Version: REL_51.14.15
Baseband: A1000_U_2A.35.07P
Flex: SE5057AE8W800B
AP Config: SE5057AE8W8_010A
3 firmware: http://rvracing.net/motoa1k/firmware.zip
THIS AUSTRIAN 3 F/W WILL RELOCK YOUR PHONE


THIS GENERIC FIRMWARE ONLY SUPPORTS ENGLISH
Version: REL_51.82.00
Baseband: A1000_U_2A.43.05P
Flex: UIA1000IOTR342_002
AP Config: A1000_Generic_IR_011
Generic Firmware: http://jinuozha.6to23.com/down/REL_51.82.00_A1000_U_2A.43.05P_Generic_000_1FF.rar
THIS GENERIC F/W WILL NOT RELOCK YOUR PHONE (but it will not unlock it)

THIS 3 FIRMWARE SUPPORTS MAIN LANGUAGES
Version: 51.86.14
Baseband: Unknown
Flex: Unknown
AP Config: Unknown
Part 1: http://machman.gotdns.com/modules.php?name=UpDownload1&req=getit&lid=292
Part 2: http://machman.gotdns.com/modules.php?name=UpDownload1&req=getit&lid=293
THIS FIRMWARE COMES WITH A NEW BOOTLOADER. ONCE YOU USE THIS YOU WILL BE UNABLE TO FLASH BACK.

THIS GENERIC FIRMWARE SUPPORTS MAIN LANGUAGES
Version: REL_51.92.08
Baseband: A1000_U_2A.43.0AP-s39
Flex: UIA1000IOTR342_002
AP Config: A1000_Generic_APCONFIG_014
Part 1: http://machman.gotdns.com/modules.php?name=UpDownload1&req=getit&lid=290
Part 2: http://machman.gotdns.com/modules.php?name=UpDownload1&req=getit&lid=291
THIS GENERIC F/W WILL NOT RELOCK YOUR PHONE (but it will not unlock it)

Version: REL_54.07.00
Baseband: ???
Flex: ???
AP Config: ???

Version: REL_54.08.00
Baseband: ???
Flex: ???
Ultima versione disponibile: dopo questa, la Motorola ha cessato ufficialmente ogni aggiornamento.

Version: REL_62.30.00J
Baseband: M1000_U_36.19.14P
Flex: SA1860A013
AP Config: SA1860A_T673RG_026
Firmware del modello giapponese M1000.


Dettagli tecnici sul firmware

Il firmware dell'a1000 è formato da tanti CODEGROUP (abbreviati in CG).
Un CG può contenere informazioni relative a uno dei due processori dell'a1000: quello che gestisce il sistema operativo e quello che gestisce il telefono.

Il primo si chiama Application Processor (abbreviato in AP)
Il secondo Baseband Processor (BP).

In altri telefoni motorola di fascia di prezzo piu' bassa (chiamati P2K interface, contro il multi-interface dell'a1000) questa distinzione non esiste, ovvero c'e' un unico processore (e un sistema operativo proprietario anziche' Symbian).

Fisicamente, un CG è contenuto, quando sta sul PC, in un file con suffisso SMG, risultante dall'estrazione/conversione da un unico grosso file con suffisso SHX che costituisce il firmware.

Per ottenere i file SMG da un SHX basta iniziare un flash con RSDLite e cercare nella cartella in cui si trova il SHX, oppure usare RandomSHX.

Per fare il contrario, ossia ricomporre un SHX a partire da file SMG (eventualmente modificati a piacimento...) serve il programma BIN2SHX di LeaderGL.

La FLEX è la parte del firmware che contiene le personalizzazioni (del gestore? NdA)

La SEEM non ho ancora ben capito...

Con LeaderGL Flex Editor è possibile pasticciare a piacimento con le Flex dell'a1000, cambiando a casaccio bit e byte nel tentativo di attivare o disattivare funzioni nascoste; notare che questo tipo di smanettamento probabilmente puo' danneggiare il cellulare.

Il programma P2K Advanced Editor, che dal nome sembrerebbe adatto solo a cellulari P2K, sembra invece riconoscere anche l'a1000, ma non è chiaro se riesce effettivamente a modificarne con successo le Flex.


Ecco alcune associazioni note per i CG:
CG2 flex
CG15 ???
CG16 è necessario per flashare (pochi KB)
CG18 sign

Il backup sull'a1000
e sul P800 (SonyEricsson)

I due cellulary Symbian  p800 e a1000 usano all'incirca lo stesso metodo di backup (ed è quindi probabile che sia lo stesso anche per altri Symbian (series 60 o altri).

Quando avvio un backup, la Desktop Suite crea una cartella in un certo percorso che ho scelto la prima volta che ho avviato il programma; nella cartella il programma crea un file filestore.dat e un filestore.dat.txt, piu' una sfilza di file con suffisso .dat: non c'e' nessun file che abbia lo stesso nome che ha sul cellulare, perche' vengono copiati tutti insieme, senza rispettare la struttura delle cartelle, e quindi in caso di nomi uguali si sovrapporrebbero.
Per trovare un file ben preciso, ad esempio contacts.cdb, bisogna aprire filestore.dat.txt con notepad, cercare contacts.cdb, vedere che numero c'e' scritto accanto (ad esempio 1283), quindi prendere il file 1283.dat e rinominarlo (o meglio copiarlo) in contacts.cdb, per riottenere il file originale.
Non è pero' possibile sovrascrivere direttamente il file sul telefono, perche' in uso dal sistema e quindi protetto: l'unico modo è avviare un backup (cosa che fa sbloccare il file perché chiude alcune applicazioni di sistema), e durante il backup sovrascrivere il file.
Con certe versioni di Desktop Suite questo non è possibile, perche' il PC si accorge che è attivo un backup e non permette di usare il File Manager; quindi bisogna mettere le mani nel registro di configurazione del PC, mettere a 0 la chiave HKEY_CURRENT_USER/Software/Motorola/Motorla Desktop Suite/Backup/InProgress (questo per il Motorola a1000), e poi effettuare la sovrascrittura del file.



I comandi del modem dell'a1000

Come in ogni telefono GSM, all'interno dell'a1000 è presente un modem, che puo' essere controllato dal PC tramite classici comandi AT. Per fare ciò, è necessario, una volta collegato il cavo USB, deselezionare la checkbox dalla finestra di mrouter (dopo aver fatto doppio click sull'icona nella traybar di Windows), segnarsi il numero di porta COM:, e avviare una sessione di Hyperterminal che si colleghi direttamente a quella porta. A questo punto, per verificare se la connessione è avvenuta con successo, digitare ATI e premere invio. Se funziona, è possibile fare esperimenti con i vari comandi standard GSM.
Notare però che per qualche oscuro motivo noto solo alla Motorola, l'a1000 non supporta tutti i comandi AT standard, neanche quelli obbligatori, per cui apparentemente non è possibile, ad esempio, leggere la rubrica o inviare messaggi. In realtà pare che esista un "metodo segreto" per attivare i comandi AT nascosti: digitando AT+MODE=2 si mette il cellulare nel cosiddetto "normal mode" (qualunque cosa significhi "normal"...), che permette al modem dell'a1000 di accettare comandi che normalmente non riconoscerebbe (come appunto quelli per inviare messaggi o leggere la rubrica). Nessuno è però finora riuscito a capire come usare esattamente questi comandi. In questo thread di www.a1k.it la cosa è stata discussa lungamente, ma la questione è stata poi abbandonata.


Riferimenti
Ecco alcuni dei forum da cui ho tratto queste informazioni (oltre che dall'esperienza personale):
http://www.planetmobile.it
http://www.a1k.it
http://machman.gotdns.com