Importare un progetto Symbian c++ in Carbide.c++

Cliccare sul menu file-->import:



Selezionare "Symbian MMP file":


Specificare il percorso del file e premere ok; comparirà questa finestra, in cui bisognerà spuntare la checkbox "UIQ_21":



Il progetto verrà importato e comparirà nella lista dei progetti (in questa immagine il progetto appena importato si chiama "executable", e sono già presenti altri 3 progetti):



Occorre ora specificare il "target" di compilazione (telefono vero o emulatore), modificando le proprietà del progetto:



Cliccare su C/C++ Build:


Comparirà questa schermata, in cui è possibile scegliere il target:



Adesso si può compilare ("build") il progetto:


Dopo un susseguirsi di scritte più o meno incomprensibili nella finestra di output...

... alla fine si otterrà il programma compilato.
Se è stato compilato per l'emulatore, basterà avviare l'emulatore e da lì avviare il programma, oppure automatizzare la cosa:

Premendo il tasto NEW, verrà aggiunto un elemento all'elenco, e avviato il programma nell'emulatore. La volta successiva ovviamente non servirà di premere NEW, ma basterà premere il tasto RUN in basso a destra.

NOTA BENE: dopo ogni modifica al sorgente, occorre rifare un BUILD, ma PRIMA bisogna SALVARE il sorgente, che non viene salvato in automatico!


Aggiunta header (.h) e librerie (.lib)
Dopo aver importato un file .MMP (e quindi un progetto) in carbide, può capitare ovviamente di dover aggiungere funzionalità ai sorgenti. Ogni volta che si aggiunge qualcosa a un sorgente, bisogna assicurarsi che all'inizio dello stesso siano presente le istruzioni #include necessarie, e che ad ogni include corrisponda il giusto file .lib nel progetto. L'elenco dei file .lib necessari si trova nel file .MMP, ma dall'interno di carbide conviene modificarlo direttamente da programma:

Scegliere il menu PROPERTIES relativo al progetto:





Cliccare su "C++ build":


A seconda se si sta compilando per l'emulatore (WINSCW) o per il telefono (ARMI), si avranno due schermate diverse.
WINSCW:

Cliccare sul pulsante indicato e aggiungere la libreria necessaria.

ARMI:


Prima di cliccare sul pulsante di aggiunta (2), cliccare su quello di modifica (1), in modo che appaia il "dialog" di modifica:

Copiare nella clipboard il tutto, poi uscire e premere il pulsante (2), e incollare il testo: così non sarà necessario scrivere a mano l'intero percorso, ma solo il nome del file.


Come faccio a sapere quali .h e quali .lib mi servono?
E' indicato nella Symbian Developer Library, all'inizio della pagina relativa alla classe.
Esempio:
Nella SDL memorizzata sul PC in formato .chm, digitare TMsvEntry nel campo RICERCA.
Trai risultati, scegliere TMsvEntry in Messaging Architecture

Si otterrà una pagina che inizia così:

Location: msvstd.h
Link against: msgs.lib

Class TMsvEntry

TMsvEntry

Support

Supported from 5.0

Description

Represents an entry


In alto è indicato quali file sono necessari per usare TMsvEntry nel sorgente.


Indice degli appunti di programmazione:

Appunti di programmazione in ambiente Symbian C++
Usare Carbide.c++
Importare un progetto in Carbide.c++ da un file .MMP
Compilare un eseguibile Symbian .exe multiplatform
Appunti di programmazione PersonalJava
Compilare un'applicazione PersonalJava, creare i file .APP, .AIF e .TXT per lanciarla, e installarla sull'emulatore.  
Appunti di programmazione Java Midlet