by Luca Cassioli 2014
(Pagina di spiegazione - Vai al tool javascript --> LINK)
Legge di Newton - Forza = massa * accelerazione
Accelerazione = derivata della velocità
Le forze che agiscono su un veicolo in movimento sono l'Attrito Volvente (Rolling friction) e l'Attrito dell'Aria (air Drag), che chiamiamo R e D, che hanno segno negativo nell'equazoine del moto perchè si oppongono alla forza motrice che permette il moto, ossia sono contrarie all'accelerazione causata dalla forza motrice:
Espressione dell'attrito volvente; dipende da massa del veicolo, accelerazione di gravità (9,81 m/s2) e coefficiente di attrito volvente
Espressione dell'attrito dell'aria; dipende dalla densità dell'aria (1,22 kg/m3), area frontale del veicolo, coefficiente di attrito aerodinamico e quadrato della velocità
Sostituzione semplificativa
La 3) è quindi un'equazione differenziale:
che possiamo riordinare così:
Se ora definiamo due costanti in questo modo:
l'equazione si può riscrivere in forma più snella:
Risolvendo questa equazione differenziale possiamo trovare la legge che descrive l'andamento della velocità nel tempo di un corpo su cui agiscono solo le forze di attrito dell'aria e delle ruote.
Integrando da velocità iniziale a finale:
Sostituendo:
Perciò la 14) diventa:
Essendo vi la velocità iniziale all'istante t=0, essa è una quantità costante, mentre vf, velocità finale, è calcolata ad un certo istante t=tf, qiundi la 20) si può riscrivere come:
Riordinando:
Applicando tan() a entrambi i membri:
A questo punto, per risolvere il problema in forma analitica bisognerebbe minimzzare la somma dei quadrati degli errori tra dati sperimentali e dati del modello, cioè questa funzione, ricavata dalla 20):
Il tool risolve invece la minimizzazione per via empirica, deandando all'utente io compito di modificare manualmente A e B fino a rendere la curva del modello (equazione 24) il più possibile simile a quella sperimentale, ossia appunto minimizzando le differenze (=gli errori) tra le due curve.
Quando la curva è più vicina possibile a quella sperimentale, dai valori di A e B, tramite le equazioni 8 e 9 è possibile ricavare Cx e Crr in questo modo:
E la funzione tracciata dal tool è:
----------------